Tipologia, densità, spessore e porosità dei ricci!

Tipologia, densità, spessore e porosità dei ricci!

Sapevi che ogni riccio è unico?

Esistono infinite tipologie di riccio in base a quattro caratteristiche: tipologia, densità, spessore e porosità. Niente paura, Clove ha cercato di formulare prodotti che potessero adattarsi a tutte le tipologie di riccio.

Conoscere le caratteristiche dei tuoi ricci ti aiuterà ad essere più consapevole di ciò che funziona e non funziona della tua routine, quindi iniziamo subito! .)

Esistono varie classificazioni di ricci in base alla sua elasticità! Dalla tipologia 2A fino alla 4C. Attenzione questa informazione è molto relativa perché potresti avere un riccio 3C soltanto molto danneggiato. Guarda il mio prima e dopo

 

 

Scopriamo ora insieme DENSITÀ, SPESSORE E POROSITÀ 

SPESSORE: prendi un capello tra due polpastrelli.

  • Se riesci a sentire il capello allora hai i capelli spessi. Guarda il capello controluce come prova. Se è molto corposo e spesso allora quasi sicuramente avrai capelli spessi o molto spessi. 
  • Se invece il capello è molto sottile e non riesci a sentirlo tra i polpastrelli allora hai i capelli sottili.
  • Se non riesci ad identificarlo perchè non ti sembra nè sottile nè spesso allora hai i capelli di medio spessore. 

A COSA SERVE QUESTA INFORMAZIONE?

Se hai i capelli spessi allora probabilmente avrai bisogno di utilizzare una quantità maggiore di prodotti styling (step 3-step 4)  della linea Recovery Curls.

Se hai i capelli medio-sottili inizia con poco prodotto e lasciati guidare dal tuo intuito. I prodotti styling sono formulati con una texture leggerissima quindi non aver paura di sbagliare!

 

POROSITÀ 

La porosità dei capelli dipende dall'apertura delle cuticole sui tuoi capelli. Se non lo sapevi, lo strato più esterno dei nostri capelli, è formato da uno strato squamoso appunto le cuticole.

Carine vero? :)

 

Ora ti servirà uno spruzzino con dell'acqua, puoi usare il nostro refresher! Vaporizza acqua sui capelli prima di lavarli ed osserva come si comporta:

  • Se sui tuoi capelli rimangono tante goccioline d'acqua che non vengono assorbite allora hai bassa porosità e le tue cuticole saranno chiuse.
  •  Se i tuoi capelli assorbono immediatamente tanta acqua allora hai alta porosità e le cuticole saranno aperte.
  • Se noti un comportamento intermedio fra questi due precedenti

A COSA SERVE QUESTA INFORMAZIONE?

Ti servirà a comprendere la quantità d'acqua da utilizzare durante lo styling! 

Se hai bassa porosità allora i capelli non avranno bisogno di tantissima acqua perché avranno più difficoltà ad assorbirla. Se hai alta porosità allora l'acqua non ti sembrerà mai abbastanza, quindi attenzione a non eccedere!

Inoltre la porosità ti aiuterà a bilanciare meglio proteine ed idratazione. Anche in questo caso i prodotti Clove sono formulati per risolvere questa problematica se utilizzati tutti insieme. In caso di capelli a bassissima porosità allora avrai bisogno ogni tanto di idratare di più rispetto ai capelli a bassa,media o alta porosità!

 

DENSITÀ 

La densità è un parametro che misura la quantità di follicoli piliferi sulla nostra testa. Può essere bassa, media ed alta! Osserviamo il cuoio capelluto:

  • Hai densità bassa se riesci a vedere chiaramente il cuoio capelluto.
  • Hai densità alta se il cuoio capelluto è molto fitto e lo intravedi appena.
  • Hai densità media se non riesci ad identificarti in una delle due categorie. 

A COSA SERVE QUEST'INFORMAZIONE?

Anche in questo caso come nel caso dello spessore questa informazione ti aiuterà nella gestione delle quantità di prodotto styling. 

 

Scrivimi nei commenti qual è la tua tipologia di riccio, densità, porosità e spessore non vedo l'ora di sentirti!

Torna al blog

2 commenti

Vorrei troppo avere dei ricci più definiti, ma più di tutto che durino.
Ho un cappello medio, in tutto, non troppo sottile né particolarmente poroso e di densità media. Ho un riccio che è un mix tra 2B e 2C, ma dopo qualche ora è sceso del tutto, per non parlare se ci dormo. Sono bellissimi ma poco pratici, in quanto dovrei rifare lo styling da capo ogni mattina. So che il taglio non scalato non aiuta, ma prima di fare una scalatura vorrei capire se ci sono altre soluzioni.

Giorgia

Io ho un capello spesso ad alta porosità densità media-bassa ho i capelli estremamente secchi e crespi di natura potrei dire molto mossi più che ricci o un riccio scialbo potrebbero andare bene per miei capelli questi prodotti?vorrei tanto avere una chioma definita

Xenia

Lascia un commento